Buone pratiche su come pagare online in sicurezza

(e-commerce – shopping online)

Una accortezza importante è controllare che l’indirizzo internet del sito su cui si fanno pagamenti on line non appaia anomalo (ad esempio, se corrisponde al nome dell’azienda che dovrebbe gestirlo) e se vengono rispettate le procedure di sicurezza standard per i pagamenti on line. Ad esempio, la URL – cioè l’indirizzo – del sito deve iniziare con “https” e avere il simbolo di un lucchetto. La S è un certificato SSL, che protegge le informazioni sensibili che vengono scritte e introdotte nel sito. Mentre il sito si muove tra server diversi, i dati sono protetti. Senza un certificato SSL, i dati sono esposti e facili da accedere e quindi rubare.

Per essere legale e sicuro, ogni sito deve includere un link a una pagina che include informazioni sulla privacy. La polizza di privacy deve includere dati su come sono raccolte le vostre informazioni, come si utilizzano e (soprattutto) come sono protette. Ti consigliamo quindi di controllare la privacy policy del sito che stai visualizzando. Un sito senza privacy policy non segue le regole e leggi del paese e quindi i tuoi dati non sono al sicuro.

In generale, quando si acquista un prodotto o un servizio online è più prudente usare carte di credito prepagate o altri sistemi di pagamento digitali che permettono di evitare la condivisione di dati del conto bancario o della carta di credito, come PayPal che include ciò che chiama “Protezione dell’acquirente”.

GDPR: protezione dei dati quando si naviga online